Benvenuto su FARORATORIO MAGAZINE! Qui troverai articoli sull'oratorio e sui giovani che lo abitano.

Eccoci qui! Animatori, volontari e Don Alberto si presentano.

I nostri bambini e ragazzi di quinta elementare e di prima e seconda media si sono divertiti a intervistare le persone un po' più grandi che vivono l'oratorio insieme a loro... vediamo cosa hanno scoperto!


I VOLONTARI: importantissimi per mantenere la nostra casa ordinata e adatta a tutti.


VANDA, nonna di 4 animatori in oratorio… ma in verità è la nonna di tutti!

A proposito… Com'è stare in casa con 4 animatori? Ci ha spiegato che quando erano piccoli li portava in chiesa e, quando è arrivato il momento di diventare animatori, hanno fatto tutti di loro spontanea volontà. 

Le abbiamo chiesto qual è la cosa che la rende più felice in oratorio e lei ha risposto che adora stare con tutti i bambini che le vogliono bene. 

Ma qual è il ricordo più vivido che ha dell'oratorio? Il palio composto da giochi! 

Ma c'è anche una curiosità: guidava il trattore! 


ELISA, segretaria dell'oratorio, ha scelto questo impiego per aiutare gli altri. Le piace il proprio compito perché le fa pensare di essere in oratorio come quando era bambina. 


ANNA, volontaria in oratorio da molti anni, anche lei ha scelto l’impiego per aiutare le persone e il suo compito le piace molto… ma l'importante è che non ci siano problemi!



EX ANIMATORI (ma in verità non hanno mai smesso davvero di essere animatori)


AMOS è un po’ più grandicello degli animatori, infatti ha già un lavoro… costruisce elicotteri! 

È da molto tempo che viene in oratorio: ben 12 anni e anche se ormai non è più un animatore vorrebbe esserlo di nuovo immediatamente. 


CHIARA, detta Cicci, anche lei come Amos è da tanto tempo che viene in oratorio. E indovinate un po'... sono fidanzati da ben 9 anni! 

Cicci da piccola praticava nuoto, adora il calcio e tifa Inter, il suo programma preferito è Grey's Anatomy e ama i girasoli.

Se invece si parla di oratorio… le sue squadre del cuore sono i gialli e i rossi, mentre il suo anno preferito è stato Bella Storia nel 2019.



ANIMATORI 


ELISEA ha 15 anni ed è animatrice del gruppo 1, ovvero la prima elementare… molto bello, ma anche molto difficile! Anche se nei momenti di preghiera in chiesa gestirli non è complicato. 

Questo è il suo primo anno in oratorio come animatrice e si sta divertendo tantissimo. 

In totale Elisea è in oratorio da 2 anni e fin dall'inizio il don è sempre stato socievole, ma anche autoritario. 

E invece qual è la cosa che le piace di più? Mangiare insieme ai bambini perché così si sente sempre in compagnia.


SARA ha 18 anni ed è animatrice del gruppo 4. Ci spiega che gestire i bambini di quarta elementare è bello, ma anche stancante… però lei si diverte molto!

C'è una cosa che vorrebbe modificare in oratorio, ovvero le distinzioni dei gruppi.

Invece qual è la cosa che le piace di più? Ha risposto mangiare con i bambini… è proprio una cosa comune allora! 


MARCO ha 17 anni ed è animatore del gruppo 5. 

Cose importanti da sapere: tifa Inter e gli piace la pizza! Inoltre se fosse un animale sarebbe un’aquila. Ha 4 fratelli e vorrebbe diventare un fisioterapista.

Che belle passioni che hanno gli animatori! 


SERENA invece ha 18 anni ed animatrice da ben 4 anni! E le piacciono così tanto i bambini che quando finirà le superiori vorrebbe frequentare la facoltà di scienze della formazione. 

Oltre essere animatrice da tanto tempo, ha anche frequentato l'oratorio per 5 anni quando era bambina. 

Lei è una dei 4 nipote della Wanda, ha un fratello che si chiama Nicola ed è la fidanzata di Filippo (ma è un segreto!)


EMILIA è un po’ più piccola, infatti ha 15 anni… tifa Juve, il programma televisivo che più le piace è Modern Family e Massimo Pericolo è il suo cantante preferito.

Ha scelto di diventare animatrice perché le piacciono i bambini e voleva passare le estati in modo diverso per non annoiarsi.


ANDREA ci racconta che è animatore non solo perché gli piace far felici i bambini, ma anche perché si trova bene con gli altri animatori… Grazie Andre! 

In confronto a Emilia, lui tifa Inter… speriamo che per questo motivo non ci siano scontri.

Ma cosa desidera? Si aspetta di rivivere le stesse emozioni dell'estate scorsa.


ALICE si aspetta tanta felicità e ha deciso di diventare animatrice perché le piacciono molto i bambini. 

Ma c'è un animale che la rappresenta? Lei si sente un leone perché è forte!


DON

Secondo me un po’ tutti ci chiediamo il motivo che lo ha spinto ha diventare un prete… beh glielo abbiamo chiesto! Il Don voleva imparare ad amare come Gesù ama tutti noi e proprio per questo motivo ha un obiettivo: conoscere tutti gli animatori, i bambini, gli educatori e i volontari tramite le opere. Il don si trova proprio bene in oratorio, ma oltre alle persone che gli fanno compagnia ha anche una cagnolina… Grace!

Ma come mai ha deciso di prendere un cane? Ci ha raccontato che ha sempre avuto un cane di famiglia e questo suo amore per i cani lo ha portato a prenderne uno molto adatto ai bambini. 


Le interviste per ora finiscono qui... ma i nostri bambini e ragazzi sono pronti a farne molte altre!