Benvenuto su FARORATORIO MAGAZINE! Qui troverai articoli sull'oratorio e sui giovani che lo abitano.

Che cos'è la vita comune?

La vita comune è un momento in cui noi animatori, giovani o preadolescenti ci troviamo a vivere insieme in oratorio, trascorrendo le nostre giornate nella normalità e facendo gruppo.

Durante questa esperienza, trascorriamo momenti di preghiera, lavoro ma anche di informalità e svago che ci permettono di legare con il resto del gruppo.

L'ultima vita comune che abbiamo vissuto si è svolta settimana scorsa durante il ponte del 2 giugno e sono stati due giorni e una notte che ci hanno permesso di creare e rafforzare i legami tra di noi in vista dell'oratorio estivo e di completare gli ultimi preparativi (ad esempio l'allestimento degli spazi e la preparazione degli ultimi giochi).

La prima giornata è iniziata alle 10 del mattino, quando ci siamo trovati e, visto il temporale della notte precedente, abb
iamo pulito insieme il giardino di Maria, dopodiché si sono state consegnate le maglie da animatore della FOM.  Dopo aver pranzato e noi della Social Crew abbiamo lavorato sui progetti social, mentre il resto del gruppo si è dedicato all'organizzazione delle attività mancanti per l'oratorio estivo. 

Dopo essere andati a prendere il gelato, abbiamo vissuto la Santa Messa, dove alla fine abbiamo riposto il Santissimo nel tabernacolo della nuova cappella del nostro appartamento.


In seguito i nostri educatori ci hanno mostrato dei metodi di animazione utili per le nostre giornate di oratorio poi ci è stata rivelato da dove partiremo con la Fiaccolata di Settembre. Dopo aver cenato 
abbiamo avuto del tempo libero fino all'ora della compieta e di andare a letto.

Il primo momento del secondo giorno è stato dedicato alle Lodi mattutine, finite queste abbiamo fatto colazione e continuato a pensare alle attività per l'oratorio estivo. Poi abbiamo pranzato e addobbato il tendone dove pranzeremo durante le giornate in oratorio. 

Come il primo giorno, anche nel secondo i nostri educatori ci hanno parlato di quanto la comunicazione sia importante all'interno di un gruppo solido soprattutto durante tutte le settimane di oratorio estivo.

Dopo la Messa del giorno e un po’ di tempo libero, abbiamo cenato con una bella pizza per concludere in bellezza questi due splendidi giorni passati insieme.

                                                                                                        

                                                                                                                        Elisa e Andrea