Vi raccontiamo....La Montanina!
Dal 31 maggio al 2 giugno Matilda, Elisa e Charlotte, tre animatrici del nostro oratorio, hanno preso parte al corso animatori La Montanina organizzato dalla FOM.
Ho chiesto a Matilda di raccontarci la sua esperienza.
Che cos’è La Montanina?
La Montanina è un’aggiunta al corso animatori. Un intero weekend passato insieme ad altri animatori della diocesi in cui ci si forma su gioco, preghiera, partecipazione, sensibilità e creatività.
Come si svolge una giornata tipo?
Si inizia con il risveglio muscolare, che io e le mie amiche abbiamo quasi sempre saltato perché in ritardo, seguito dalla colazione tutti insieme.
La mattinata è dedicata a varie attività e laboratori su temi come la preghiera e il gioco.
Prima di pranzo c’è il cerchio di gioia. Una squadra al giorno doveva proporre un inno con cui aprire il pasto. Al pomeriggio continuano le attività. Anche prima di cena c’è il cerchio di gioia e la giornata si conclude con un gioco.
Sabato abbiamo fatto la messa.
Qual è il tuo ricordo più bello?
Dal primo giorno abbiamo giocato subito tutti insieme, come se ci conoscessimo da sempre. In quattro abbiamo cominciato a giocare a Schiaccia 3 e tutti si sono aggiunti.
Ti è stata utile come esperienza?
Si, ti forma non solo come animatore ma anche come persona.
La consiglieresti anche agli altri animatori?
Si, a tutti.
Gaia
