Benvenuto su FARORATORIO MAGAZINE! Qui troverai articoli sull'oratorio e sui giovani che lo abitano.

Vi raccontiamo...cosa c'è (e chi c'è) dietro l'organizzazione dell'oratorio estivo.


Quando Patrizio mi ha chiesto di scrivere un articolo per FarOratorio Magazine, ho pensato innanzitutto di partire spiegando come mai, nel corso degli anni, l’oratorio estivo è diventato per me un impegno così importante… ma pur sforzandomi di ricordare, non so dire esattamente come siano andate le cose…

Ricordo gli anni (2006 e 2007 mi pare) in cui venivo per i compiti (quando ancora c’era la possibilità per i bambini di fare i compiti delle vacanze), poi l’aiuto dato al pomeriggio per inserire i pagamenti a pc, poi la gestione della segreteria al mattino per liberare da questo incarico gli animatori, poi la decisione di cucinare in oratorio e quindi la spesa e la ricerca dei volontari… 

L’oratorio estivo è diventato una macchina sempre più complessa, sia perché ci sono regole nuove da seguire nella gestione (banalmente, gli anni passati non ci saremmo mai sognati di chiedere una delega scritta se un bambino veniva ritirato da un’altra mamma), sia perché il numero dei bambini è davvero aumentato molto, tanto da costringerci a introdurre liste di attesa per chi non trova subito posto.

Ripenso spesso a una definizione data da Matteo, che è stato responsabile dell’oratorio estivo per diversi anni e ora segue (tra le altre cose) l’area adolescenti per la FOM: “Una bella fatica, una fatica bella”!

Sono settimane decisamente molto impegnative, tra l’altro precedute da una preparazione altrettanto intensa… ma i momenti belli superano sempre la stanchezza e le difficoltà.

Sicuramente il cerchio di gioia prima di pranzo e alla fine della giornata è uno tra i più emozionanti: vedere tutti i bambini che cantano, ballano e pregano insieme agli animatori è sempre commovente.

Ma sono tante altre le cose che tengono in piedi il nostro oratorio estivo: i volontari che ogni giorno garantiscono quasi 250 pasti e che tengono pulito l’ambiente, gli animatori che spesso mi stupiscono per la pazienza senza fine che dimostrano con i bambini anche più vivaci, i genitori che ci dimostrano la loro fiducia e la loro stima, e l’instancabile lavoro di don Alberto e Patrizio, straordinari compagni di viaggio di questa avventura.

Tutti insieme ogni anno ce la mettiamo tutta per dare vita ad un oratorio ben organizzato e accogliente; dove i bambini possano divertirsi ma soprattutto scoprire la bellezza della fede nella vita di tutti i giorni e dove i genitori possano incontrare una comunità cristiana unita e gioiosa!

Elisa